"USCIRAI SANO". IL TOCCANTE DOCUFILM PROIETTATO ALLA SECONDARIA DI GIRIFALCO E CORTALE

GIRIFALCO - A conclusione della prima UdA interdisciplinare “Insieme per crescere”, avente per tema il rispetto, in particolar modo l’attenzione per il diverso da sé, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Girifalco e Cortale, nelle rispettive sedi, hanno partecipato alla visione del docufilm "Uscirai Sano" di Barbara Rosanò e Valentina Pellegrino, dedicato all'ex Ospedale Psichiatrico di Girifalco.

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico prof. Raoul Elia a Girifalco e della Responsabile di Plesso prof.ssa Borrello a Cortale, i ragazzi hanno seguito con attenzione il docufilm. "Una realtà importante per la storia del nostro territorio", come hanno sottolineato sia la prof.ssa Carmelina Lorusso, collaboratrice del dirigente, sia la prof.ssa Borrello nell'introdurre la visione del film.

Presenti anche alcuni componenti dell’associazione Kinema, tra cui la stessa Barbara Rosanò. La regista e gli attori Antonio Marinaro e Antonio Cristofaro si sono complimentati con i docenti per il coraggio avuto nell'affrontare con ragazzi di questa età una tematica così delicata. A fine incontro, la musicista compositrice della colonna sonora, Chiara Troiano, ha eseguito due brani al pianoforte.

Attenti e visibilmente emozionati professori ed alunni per il messaggio forte che scaturisce da "Sanus egredieris", che, come è stato più volte ribadito é quello di non lasciare solo chi è apparentemente diverso.
Altri punti di riflessione emersi dal proficuo incontro: il valore dell'inclusione in tutti gli ambiti; l'importanza della conoscenza della storia locale, per poter essere, con passione e sacrificio, artefici di cambiamento. {Play}

20487

2020-04-04 10:04