SPERIMENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA EDMODO

Il docente di Arte e Immagine, prof. Aurelio Tuccio, ha da poco avviato la sperimentazione della piattaforma di e-learning “Edmodo” presso la Secondaria di Primo Grado, coinvolgendo inizialmente gli alunni delle classi 1A, 1B di Girifalco e 1A di Cortale. Una metodologia a supporto della didattica capovolta (flipped classroom).

<<Edmodo è un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, sotto l'occhio vigile dei genitori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell'ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale. Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe. Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”. Gli studenti o i professori possono creare sondaggi su qualunque tema (ad esempio il viaggio di istruzione di fine anno) oppure creare un calendario dove segnare le scadenze didattiche più importanti (compiti in classe, interrogazioni, incontri tra genitori e professori). Insomma, un vero e proprio social network adattato a scopi educativi. Edmodo si occupa esplicitamente delle preoccupazioni della scuola e degli insegnanti riguardo all'uso che ne fanno gli studenti nei modi seguenti:

• Ogni gruppo classe è controllato e gestito dall’insegnante.
  • Gli studenti hanno bisogno di un codice di accesso per poter fare parte della classe. Se uno studente rende noto il codice fuori dalla classe, l’insegnante può cambiarlo, senza influire sugli studenti che fanno già parte della classe.
  • Gli studenti possono comunicare soltanto con l’intera classe o con l’insegnante – messaggi privati tra studenti non sono possibili.
  • Messaggi anonimi non sono possibili.
  • L’insegnante può moderare, cancellare i messaggi e rendere silente uno studente o l’intera classe.
  • L’accesso dei genitori alle attività dei propri figli è anche possibile.>>

Di seguito, il regolamento di classe per studenti Edmodo.

1. Mantenere segreto il codice di accesso della classe
  2. Partecipare in modo costruttivo e creativo
  3. Usare un linguaggio corretto nei confronti di insegnante e compagni
  4. Non caricare immagini e/o video che non siano autorizzati dall’insegnante.
  5. Inserire nei tuoi lavori solo immagini di cui sei proprietario e/o non coperte da copyright e brani musicali non sottoposti a diritti d’autore.
  6. Non inserire pubblicità
  7. Citare fonti credibili.
  8. Citare l’autore della fonte a cui fai riferimento.
  9. Non copiare.
  10. Collaborare con i compagni e condividere il sapere. {Play}