Rêvolution: dal bullismo del 2019 alla contestazione del ‘68

Lunedì 25 febbraio sessantanove alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado di Girifalco e Cortale si sono recati a Catanzaro per assistere ad uno spettacolo in lingua francese: "Rêvolution". Il progetto "Teatro in lingua straniera" s'inserisce nell'ambito del potenziamento delle competenze linguistiche. Attraverso il teatro in lingua francese e in lingua inglese, i ragazzi vivono un'esperienza che offre molteplici ricadute positive trasversali nella loro formazione, le quali si vanno ad aggiungere a quella che ne è la finalità primaria: l'arricchimento linguistico.

" Rêvolution" è stato uno spettacolo dal grande contenuto culturale, un'occasione per riflettere su un tema di grande attualità e 90 minuti di entusiasmante divertimento. In primo piano: la tematica del bullismo, con tutte le sue implicazioni drammatiche e con i molteplici interrogativi che esso pone. Il regista Lackar ha condotto idealmente il giovane pubblico a Parigi, presentando dapprima sulla scena una giovane ragazza, Cloé, fragile e spaurita nel vivere il suo dramma, le harcèlement: il bullismo. Operando poi un flashback di 50 anni, il regista ha catapultato gli spettatori indietro nel tempo, all'epoca della Contestazione giovanile del maggio ‘68. A teatro i ragazzi hanno riso, cantato e... capito: grazie alla mimica degli attori, alla curata concatenazione dei dialoghi, all'eloquente scenografia e ai coinvolgenti brani musicali proposti, il musical è risultato gradevole e comprensibile.

Ad accompagnare i ragazzi sono state le docenti di Lingua Francese: Cristofaro P. e Lorusso C., le quali hanno anche preparato i ragazzi in classe per una proficua fruizione dello spettacolo; le altre docenti resesi disponibili ad accompagnare gli allievi sono state le prof. sse Catalano E., Giampà M., Migliaccio G. e Riccelli M. {Play}

2019-05-20 14:36