LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Cari genitori,
il momento della valutazione è un momento molto importante non solo per la scuola, ma soprattutto per voi e per i vostri bambini.
La scuola primaria presenta il documento di valutazione ai genitori, come ben saprete, due volte all’anno, ovvero a febbraio ed a giugno.
A partire dall’anno scolastico 2020/2021, a seguito della pubblicazione dell'Ordinanza n 172 del 4/12/2020, alcune cose sono cambiate, rispetto agli anni precedenti. Queste righe servono ad illustrarvi per sommi capi cosa è cambiato.
In particolare, i documenti di valutazione della scuola primaria a partire dalla scheda di valutazione dle primo quadrimestre di quest'anno saranno molto diversi da quelli precedenti.
Vediamo un po' insieme le differenze più importanti:
PRIMA
 Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) era previsto un UNICO VOTO in decimi (10, 9, 8 ecc.)
 La valutazione era completata da una DESCRIZIONE GLOBALE del bambino: comportamento, relazioni con i compagni e gli insegnanti, impegno dello studio, senso di responsabilità, cura dei materiali personali e comuni ecc.
ADESSO
 Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) è prevista la descrizione dei LIVELLI di apprendimento.
 La valutazione è completata da una DESCRIZIONE GLOBALE del bambino: comportamento, relazioni con i compagni e gli insegnanti, impegno dello studio, senso di responsabilità, cura dei materiali personali e comuni ecc.

CHE COSA SONO I LIVELLI (Ovvero, cos'è cambiato davvero)
In ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.), la bambina o il bambino deve raggiungere degli obiettivi (cioè traguardi) di apprendimento: per esempio in matematica deve imparare a contare, eseguire le operazioni, risolvere problemi, fare ragionamenti logici...
I LIVELLI sono delle parole che spiegano a che punto è arrivato il bambino nel suo percorso verso un preciso obiettivo di apprendimento.
I LIVELLI, previsti a livello nazionale, sono solo 4: AVANZATO - INTERMEDIO - BASE - IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE
Per decidere il livello raggiunto, i docenti osservano nel bambino:
 se è autonomo, cioè se usa ciò che ha imparato solo con l’aiuto del docente o anche senza l’aiuto del docente;
 se usa quello che ha imparato solo nelle situazioni che conosce o anche in situazioni nuove;
 se porta a termine un compito solo con gli strumenti e i materiali che gli fornisce il docente o se è capace di cercare da solo strumenti e materiali;
 quando utilizza quello che ha imparato: ogni volta che gli viene chiesto o gli serve (cioè con continuità), oppure solamente qualche volta, oppure mai.

CHE COSA SIGNIFICA OGNI LIVELLO
AVANZATO
L’alunno porta a termine i compiti in situazioni che conosce o anche in situazioni nuove, usa strumenti e materiali sia forniti dal docente sia cercati altrove, in modo autonomo e con continuità.
INTERMEDIO
L’alunno porta a termine compiti in situazioni che conosce, in modo autonomo e con continuità; in situazioni nuove, per risolvere i compiti, utilizza strumenti e materiali forniti dal docente o cercati altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
BASE
L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni che conosce e utilizzando strumenti e materiali forniti dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE
L’alunno porta a termine compiti solamente in situazioni che conosce, solamente con l’aiuto del docente e con strumenti e materiali preparati apposta per quel compito.

Quello che segue è un esempio:

Schermata 2021 02 04 alle 17.47.53

La nuova valutazione per LIVELLI è stata pensata per permettere ai genitori di conoscere bene i punti di forza e i punti di debolezza in ogni disciplina e di capire, insieme ai docenti e alla bambina o al bambino, come migliorare. {Play}

2021-06-18 14:36