La Scuola Primaria di Girifalco in visita all'azienda Callipo di Pizzo

Lo scorso dieci aprile le classi IV A e IV B della scuola primaria di Girifalco si sono recate in visita presso l’azienda “Callipo” con sede in Pizzo Calabro, splendida cittadina nota sin dall’antichità per la pesca del tonno e per le tonnare. L’azienda è prima in Calabria e tra le prime in Italia ad inscatolare il pregiato tonno del Mediterraneo pescato con il sistema delle “tonnare fisse”. I ragazzi, accolti da una guida, dopo aver indossato camice e cuffia, sono stati accompagnati lungo un percorso didattico e hanno visitato i vari settori relativi al lavaggio del tonno, al taglio, alla cottura fino alla confezione. Gli alunni si sono mostrati molto interessati e partecipativi rispondendo con prontezza alle domande della guida e ponendo vari quesiti.

A pranzo, alunni ed insegnanti, sono stati ospiti del “Popilia Country Resort” appartenente sempre al “Gruppo Callipo”, dove hanno assaggiato i piatti storici della cultura calabrese, rinnovati nella tradizione e preparati con eccellenti materie prime, dalla pasta con il tonno, al tartufo, tipico gelato del luogo.

Infine, nel pomeriggio i ragazzi hanno potuto fare una piacevole passeggiata all’esterno del resort lungo un percorso naturalistico alla scoperta di flora e fauna, hanno osservato molteplici animali come daini, caprette tibetane, cavalli, asinelli e conigli fino ad arrivare al lago degli uccelli acquatici. {Play}

2019-07-19 21:16