L'IC "A. Scopelliti" avvia la didattica a distanza

Carissime alunne, carissimi alunni, carissimi genitori delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di I grado, come ormai certo saprete, da domani si parte con la didattica a distanza. La situazione della Sanità calabrese, con le sue ataviche debolezze, ci costringe ad avviare una modalità di insegnamento, quella a distanza, per sopperire a situazioni di emergenza per cui non era stata pensata con le diverse criticità già ampiamente commentate.

Tuttavia, la situazione richiede un ulteriore sforzo e l’IC Scopelliti è pronto a compierlo, col vostro aiuto. Da domani, le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado di Girifalco e Cortale saranno in modalità a distanza. La scuola ha da tempo fornito agli alunni un account di istituto con cui connettersi alle lezioni che i docenti terranno da scuola secondo l’orario già in funzione. Agli alunni con disabilità è comunque garantita l’attività in presenza, salvo differente volontà dei genitori. Perciò da domani alle ore 8:00, e per almeno 14 giorni, i docenti avvieranno le attività didattiche a distanza collegandosi via Google Classroom da scuola, mentre gli alunni seguiranno da casa, via internet, le lezioni. Un compromesso che spero sarà accettato da tutti, vista la situazione, con animo sereno. Agli alunni chiedo collaborazione e senso di responsabilità, ai genitori di essere vigili e di aiutarci nel difficile compito che ci aspetta nelle prossime settimane. Vi chiedo anche di portare pazienza per i primi giorni, in quanto il sistema, per quanto sia stato provato e rodato, non è mai stato testato sulla soluzione didattica “ibrida” del tutto inedita a cui il DPCM ci ha costretti.

So che non tutte le famiglie sono attrezzate per fruire della didattica a distanza e vi prometto che l’IC, come già in precedenza, provvederà a venire incontro, nei limiti delle sue possibilità, alle esigenze delle famiglie in difficoltà. Un avviso in materia verrà pubblicato a giorni.

Per il resto, vi chiedo pazienza e collaborazione.

Insieme ce la faremo.

Auguri a tutti noi,