La Fondazione Antonino Scopelliti, congiuntamente ad ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici ed Alte Professionalità della Scuola), con il patrocinio del MI e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, indice a livello nazionale la seconda edizione del Concorso artistico-letterario e multimediale per l’assegnazione di una Borsa di Studio intitolata alla memoria del magistrato calabrese Antonino Scopelliti, sostituto Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione, ucciso dalla mafia nel 1991.
Ai candidati viene richiesto di presentare un prodotto artistico-letterario e/o multimediale ispirato a questo pensiero dell’Alto Magistrato, che risale al 1988, pochi anni prima della sua morte:
“Ma dove sta la verità? È come una rocca situata in cima ad un monte e l’uomo non ha ali per raggiungerla. Egli non può che aprirsi la strada a fatica, su per le pareti, e spesso si smarrisce, e spesso si insanguina le mani. Ciò che lo guida, ciò che lo conforta e lo sorregge, è la bellezza di quella meta che gli risplende in mano”.
La partecipazione è gratuita ed estesa a tutti gli studenti delle classi QUINTE della scuola primaria, delle classi TERZE della scuola secondaria di primo grado e del BIENNIO della scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso prevede la realizzazione di prodotti artistici/letterari/musicali/multimediali afferenti alle
seguenti sezioni:
Poesia/Prosa
Arti figurative (pittura, disegno, fotografia e grafica)
Video
Musica
Scadenza: 30 novembre 2020.
Si allega il bando.