Gli alunni della Scuola Media e Legambiente protagonisti di "Puliamo il Mondo"

GIRIFALCO – Fortemente voluta dal nuovo Dirigente Scolastico prof. Raoul Elia, per la settimana del pianeta, i nostri alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Girifalco, sabato 19 ottobre 2019, hanno partecipato, anche quest'anno, alla manifestazione di Legambiente "Puliamo il mondo".

Per la plurinota associazione ambientalista erano presenti il presidente del locale circolo Francesca Mendicino, l’ingegnere Sabatini direttore regionale, la professoressa Angelina Destefani che da anni cura sia la formazione che i rapporti con la scuola, gli attivisti Peppe Lagano, Antonella Cristofaro, Ivana Deieso, tra l’altro incaricati a raccogliere il vetro su segnalazione degli alunni.

Dopo i saluti del Dirigente prof. Elia, gli alunni accompagnati dai loro docenti e dalla responsabile del settore ambiente prof.ssa Rosa Anna Defilippo, muniti di pettorina, cappellino, guanti, bustoni ed uno sterminato entusiasmo che fa ben sperare nel futuro, ordinatamente hanno attraversato le vie cittadine ripulendole al loro passaggio. Poi si sono diretti alla Villetta Peppino Impastato riportandola a nuovo. L’ultima tappa è stata Piazza Unità d’Italia adiacente l’ufficio postale. Qua, in particolare hanno pulito lo spazio antistante la macchinetta Bancomat, inondata di migliaia di ricevute e cicche di sigarette buttate a terra dagli avventori. Un impegno che non è sfuggito ad alcuni impiegati che incuriositi si sono affacciati, promettendosi di far installare appositi cestini. Un’ultima annotazione riguarda l’area verde che circonda il lato Sud-Est della Piazza, non solo per la spazzatura ma anche per le molte bottiglie di bibite abbandonate, alcune rotte.

L’iniziativa è poca cosa, potranno pensare alcuni, ma l’atteggiamento dei ragazzi e la riuscita della manifestazione hanno dimostrato che l’impegno è altamente contagioso, e che la collaborazione tra Legambiente e il nostro Istituto Comprensivo ha colpito nel segno. {Play}

2019-11-14 20:39