LA SCUOLA ALLA "FESTA DEL CUOCO 2019" DI CORTALE

CORTALE – Emozione e grande partecipazione hanno caratterizzato la "Festa del cuoco 2019", tenuta a Cortale lo scorso lunedì 21 ottobre, dopo la recente rassegna nazionale svolta a Matera in ricordo del loro Patrono San Francesco Caracciolo. Una manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Cuochi di Catanzaro presente con la dirigenza al completo, dal presidente Domenico Origlia all’alto dirigente nazionale professore Francesco Mungo cortalese di nascita. Patrocinata dal Comune, era presente il Sindaco Francesco Scalfaro, ha preso parte una folta rappresentanza tra i quali il primo cittadino di Jacurso per l’Unione dei Comuni di Monte Contessa.

Centinaia di cuochi di tutta la provincia, tantissimi studenti dell'Istituto Alberghiero di Lamezia Terme, Soverato e Sersale\Botricello\Taverna, molti docenti e una marea di cittadini che, dopo l'inno nazionale hanno assistito all'Omelia nella Chiesa di Santa Maria Cattolica col parroco Don Luca Gigliotti ed il cappellano dell'Associazione Don Enzo Iezzi.

Entusiasti i nostri alunni delle Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado di Cortale, assieme ai loro docenti. Una partecipazione che ha avuto come finalità, la promozione dei valori della condivisione e dell’aggregazione, che nella cucina trovano la loro massima espressione.

Nel corso dell'evento, sia il sindaco di Cortale sia l'Associazione hanno avuto significative parole di ringraziamento per il nostro nuovo Dirigente Scolastico, prof. Raoul Elia, conferendogli una targa ritirata dalle docenti Costanza Borrello e Caterina Randò, eccellenti animatrici, responsabili rispettivamente della Primaria e Secondaria di Primo Grado.

I riconoscimenti al Dirigente Elia si uniscono a quelli già collezionati, perché da subito sta cercando di innovare il tessuto scolastico anche grazie alla sua grande capacità di allargare, di includere e far dialogare sinergicamente la scuola col territorio.

La festa si è conclusa nella vicina piazza tra canti, balli e la degustazione di un'infinità di piatti tipici. {Play}

2019-11-14 21:02