Registro degli accessi

Categoria principale: Altri contenuti Categoria: Accesso civico Visite: 318

Registro degli accessi

Il registro degli accessi viene indicato dalle Linee Guida ANAC n.1309 del 28.12.2016 e dalla Direttiva n. 2/2017 a firma del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, come soluzione tecnico-organizzativa suggerita, non avente carattere obbligatorio, pertanto ogni Amministrazione, nel frattempo, adotta al proprio interno modalità organizzative differenti.

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare  (art.5, c. 1).

L'Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e  documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2). 

Il diritto di accesso civico è disciplinato:

- dal Capo I-bis (artt. 5, 5-bis, 5-ter) del d.lgs. n. 33/2013
- dal "Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni scolastiche del Lazio 2018-2020" dell'USR per il Lazio
- dalle Linee Guida emanate dall'ANAC in data 28/12/2016
- dalla Circ. n.2 del 01/09/17 del Dip. Funzione Pubblica.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è: il Dirigente Scolastico, Prof. Raoul Elia.

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il registro è organizzato in elenco con l'indicazione, per ciascuna richiesta, dell'oggetto, della data, dell'esito e della data della decisione, omettendo dati personali.

Ai fini della pubblicazione, l'elenco è aggiornato con cadenza almeno semestrale, a partire dal 1^semestre dell’anno 2021.

Per le modalità di esercizio dell’accesso generalizzato visita la pagina Accesso civico.